Per la ristrutturazione di casa a Valdagno, Castelgomberto, Recoaro, Trissino, Lonigo e limitrofi hai bisogno di un tecnico abilitato che possa aiutarti e guidarti per presentare la tua pratica edilizia presso l’Ufficio Tecnico del Comune. Il team di La Goccia, lo showroom di Cornedo, è disponibile per fornirti consulenze tecniche e burocratiche per le pratiche edilizie relative alle diverse tipologie di interventi.
Ma quali sono le pratiche edilizie più comuni? In quali casi serve un tecnico? Quale può essere il suo ruolo?
Pratiche edilizie: una breve guida
Ogni tipo di intervento è soggetto a un diverso iter burocratico, ma molto semplificando si possono riassumere in 3 tipologie principali: C.I.L.A. (Comunicazione di inizio lavori Asseverata), S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e pratiche di edilizia libera (AEL).
- La CILA è la più frequentemente utilizzata: si richiede per gli interventi edili che ricadono nella categoria manutenzione straordinaria, i lavori che solitamente si eseguono per la ristrutturazione di appartamenti come la creazione o la modifica degli ambienti e il rifacimento degli impianti. Quindi è necessaria, per esempio, per rifare l’impianto idraulico del bagno.
- La SCIA va firmata da un tecnico abilitato e consegnata al proprio comune; è necessaria quando gli interventi riguardano le parti strutturali di un edificio.
- Molti interventi, invece, ricadono nel campo dell’attività dell’edilizia libera. Parliamo di tutti gli interventi di manutenzione ordinaria, quali la sostituzione integrale o parziale di pavimenti e le relative opere di finitura e conservazione, la riparazione di impianti per servizi accessori (impianto idraulico, impianto per lo smaltimento delle acque bianche e nere), il rifacimento intonaci interni e tinteggiatura, il rifacimento delle pavimentazioni esterne e manti di copertura senza modifiche ai materiali, ecc.
Si possono eseguire molte opere edili senza richiedere nessun titolo abilitativo all’ufficio tecnico del Comune, nel pieno rispetto delle normative relative all’antincendio, antisismica, sicurezza, risparmio energetico. Tuttavia il proprietario di un immobile non è esente da responsabilità: è responsabile per ciò che riguarda la sicurezza, le normative edilizie, igienico-sanitarie e antincendio. Per questo, quando bisogna fare degli interventi edili, è sempre bene avere un tecnico di fiducia per verificare questi aspetti e seguire l’andamento dei lavori.
A questo proposito il nostro showroom La Goccia mette a disposizione un servizio di consulenza completo e personalizzato, pensato per orientarti nella scelta dei materiali e degli arredi, ma anche per risolvere le problematiche tecniche per un’esperienza veramente soddisfacente.
Contatta La Goccia
Lo showroom La Goccia di Cornedo è un grande assortimento di materiali e prodotti per l’edilizia per il tuo progetto di ristrutturazione a Valdagno, Castelgomberto, Recoaro, Cornedo, Trissino, Lonigo…. Il personale presente in sede è esperto e preparato per soddisfare ogni tua esigenza.